Tacos di farina La Casa del Grano e ceviche di gamberi

Ve lo avevamo promesso ed ecco che siamo tornati per portarvi lontano con una ricetta firmata La Casa del Grano  e La Cocina de Villanova. La nostra collaborazione continua e i loro prodotti ci accompagnano in cucina, oggi per una ricetta esotica e semplice che siamo sicuri vi piacerà molto: Tacos di Farina e ceviche di gamberi.

Le tortillas sono una specie di piadina, tipica del Messico, si possono preparare di farina di mais, più conosciute in tutto il paese, o di farina di grano, più comune nelle regioni di frontiera con gli Stati Uniti. Con loro si possono preparare tantissimi piatti come tacos, burritos, quesadillas, enchiladas, fajitas… un’infinità di ricette diverse, una più buona dell’altra. Noi in questo caso vi facciamo vedere la nostra versione di Tacos farciti con del Ceviche di gamberi!

Ingredienti per 16 tortillas: 450g di farina 00 La casa del Grano, 240 ml di acqua calda,80 ml di olio d’oliva leggero, ½ cucchiaino di bicarbonato, sale q.b

Preparazione: Per l’impasto delle tortillas, mischiamo la farina, il bicarbonato e il sale in una ciotola capiente, versiamo l’olio, per ultimo aggiungiamo l’acqua poco alla volta, e impastiamo fino a ottenere un impasto bello liscio. Lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido.

Dividiamo l’impasto con un tarocco o con le mani ottenendo delle palline delle stesse dimensioni. Con l’aiuto di un matterello tiriamo ogni pallina creando dei dischi spessi 2 millimetri circa. Piano che facciamo las tortillas, le mettiamo una sopra l’altra, con una spolverata di farina e le copriamo con un canovaccio pulito.

Per cuocer las tortillas abbiamo usato una padella antiaderente molto calda. Cuocendo ogni tortilla per ¾ minuti per lato.

Ingredienti per il ripieno: Gamberi puliti, lasciando solo la coda e abbattuti per almeno 24 ore in freezer, succo di lime q.b, 2 pomodori tagliati a cubetti, ¼ Cipolla rossa, Tabasco q.b o Peperoncino Fresco, ½ cucchiaino di zenzero fresco, avocado maturo, olio e sale q.b.

Preparazione (la quantità dipende dal numero di Tacos che si vogliono condire): Prepariamo la marinatura dei gamberi, nel bicchiere del frullatore, mischiamo succo di lime, lo zenzero, un pezzettino di cipolla, peperoncino fresco o tabasco e due o tre gamberi e frulliamo. In una ciottola versiamo le code di gamberi, puliti e, precedentemente, abbattuti, e versiamo la marinatura che servirà per “cuocere” i gamberi. Mischiamo bene con un cucchiaio e lasciamo riposare per mezz’ora.

In un’altra ciotola mischiamo il pomodoro fresco tritato, la cipolla tritata sottile, ½ tazzina di succo di lime, olio d’oliva, sale e peperoncino fresco. (Coriandolo fresco facoltativo)

Per ultimo montiamo i Tacos, in ogni tortilla mettiamo due fette di avocado, un po’ di salsa di pomodori e cipolla e due o tre gamberi in ceviche. Serviamo con del peperoncino fresco a piacere e degli spicchi di lime.

Io adoro anche il Coriandolo fresco, che a Cagliari non si trova facilmente, se lo avete, ci andrebbe benissimo un po’ su ogni Taco!

Speriamo che questa ricetta esotica con La Casa del Grano vi sia piaciuta e vi ricordiamo che sul loro sito internet trovate tutti i loro prodotti e molte altre ricette.

Noi torneremo molto presto con nuove ricette e ancora con altre ricette in collaborazione con La Casa del Grano;)!

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

 

 

Leave a Reply