Tapas Sarde

È risaputo che a La Cocina de Villanova amiamo le Tapas, tipiche della cultura gastronomica spagnola. Ci piace prepararle, gustarle e più di ogni altra cosa, ci piace condividerle con tutti voi, su questo blog ma soprattutto durante gli incontri di “I Love Tapas” a Cagliari.

Dopo nove anni di vita in Sardegna, la mia passione per i prodotti dell’isola è così grande che, da molto tempo, avevo in mente di rivisitare alcune ricette sarde per prepararle come fossero delle vere Tapas. Per farlo, avevo bisogno di un’alleata, qualcuno simile a me, con la stessa passione per sperimentare in cucina e che fosse disposta a darmi consigli, a criticare e a cucinare insieme a me, per creare un nostro menu delle Tapas Sarde… La persona a cui ho pensato da subito è nostra cugina Lisa Serra, bravissima cuoca e golosa quanto me, che ha accettato la mia proposta senza esitare in alcun momento!

Insieme abbiamo chiesto alle nonne e alle mamme sarde, per ottenere consigli da loro, abbiamo provato varie ricette, alcune le abbiamo amate fin da subito, altre non sono andate come volevamo e le abbiamo sostituite.

Alla fine il nostro primo menù è nato e non vediamo l’ora di condividerlo con voi. Attenzione però, potreste avere un’attacco di fame improvvisa leggendo le nostre proposte, per cui preparatevi e se finita la lettura non vedete l’ora di assaggiarlo allora contattateci perchè non vediamo l’ora di farvelo assaggiare!!!

Iniziamo con un piatto semplice e gustoso e tanto apprezzato, Nachos Guttiau con Crema di Pecorino e dadolata di pomodori. La nostra versione dei Nachos con Queso, semplicissima da preparare e con un risultato che è una vera bomba!!!

IMG_20160510_231610

Un fondo di crema di pecorino, noi abbiamo scelto una delle creme Argiolas ben amalgamato con del vino bianco, croccanti sfoglie di Pane Guttiau chips e una dadolata di pomodori con basilico fresco, olio d’oliva sale e limone. Vi consigliamo di prepararne in gran quantità perchè finisce subito!!!

Come seconda proposta vi parliamo del Pane Frattau, un piatto semplice e buonissimo della tradizione sarda che da molto tempo, avevo in mente di rivisitare e che grazie a Lisa e alla Zia Nuccia, che ci ha fornito un vero brodo di pecora, è diventato poprio quello che io sognavo, un pezzo della cucina sarda in mono porzione:  il Mini Pane Frattau con Uova di quaglia.

IMG_20160527_094755

Strati di pane carasau bagnati nel brodo di pecora e alternati con del sugo di pomodoro e del pecorino grattugiato coronati da un’uovo di quaglia. Una minidelizia sarda!

Sentite il vostro stomaco ruggire? Aspettate un pò.

La seguente ricetta non può mancare mai in un bar di tapas noi ve la proponiamo in una versione 100% Sarda, Las Croquetas di Salsiccia Sarda col finocchietto.

IMG_20160527_094855

Una croccante crocchetta ripiena di cremosa besciamella con cipolla finissima e salsiccia fresca aromatizzata col finocchietto. Un piatto che appena arriva a tavola dura un mezzo secondo e che a La Cocina de Villanova abbiamo preparato anche con la polpa del maialetto o dell’agnello.

Per il nostro piatto di pesce, abbiamo chiesto consiglio alla Nonna Antonia, la nonna di Stefano, che per le sue origini algheresi e la sua mano in cucina ci ha rivelato la migliore ricetta di agliata che potevamo desiderare. Ecco la nostra ricetta: Polpo alla brace con agliata algherese.

IMG_20160525_123733

Croccanti tentacoli di polpo alla brace con una base di agliata algherese preparata con la ricetta tradizionale: trito di pomodori secchi, aglio, aceto e tanto amore. Una ricetta molto speciale e davvero buona che abbiamo elaborato varie volte fino a trovare la nostra versione perfetta!

Infine vi proponiamo una ricetta che con Lisa ce la sogniamo ancora e che mette insieme la nostra tradizione spagnola con un prodotto che in Sardegna è molto apprezzato, la carne di cavallo. La nostra ricetta si chiama Tataki di cavallo con Mojo verde e vi assicuriamo che è davvero buonissima!

IMG_20160524_092226

Tagliata di filetto di cavallo in forma di Tataki, cotta alla piastra giusto il tempo perchè fuori sia caramellato e dentro sia rosato e gustoso, con un Mojo verde preparato al momento; un pesto di coriandolo e prezzemolo fresco, aglio e cumino emulsionato con un filo di aceto e olio d’oliva.

Una ricetta che senz’altro amerete  da subito!

Allora che dite? Vi piace questo menú?

A noi piace davvero tanto e abbiamo già nuove idee per ampliarlo con nuove Tapas e qualche ricetta di dolci. Questa estate le nostre prove con Lisa proseguiranno perchè cucinare e mangiare è sicuramente una delle cose che più amiamo nella vitta!!

Se anche a voi piace, scriveteci perchè noi due non vediamo l’ora di prepararlo per tutti voi!

Buon Appetito!

Maria – La Cocina de Villanova

divider

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

 

2 Replies to “Tapas Sarde”

  1. […] Se vi piace cucinare ma anche se non siete in grado e vi servono spunti per stupire i vostri commensali ( o semplicemente voi stessi ) vi consiglio di dare uno sguardo a La cocina de Villanova Blog […]

    1. lacocinadevillanova says: Reply

      grazie!! <3 <3

Leave a Reply