Pollo croccante con salsa di mostarda e miele!

A La Cocina de Villanova torniamo per un’ultima ricetta prima di salutare l’anno.

Questa è una ricetta che ormai si trova in quasi tutti i bar di tapas “moderni” di Barcellona, e anche se si tratta di una ricetta molto semplice, è veramente sfiziosa. Noi a casa l’abbiamo preparata tantissime volte ma, questa è la prima che la proponiamo in una serata di “I Love Tapas”.

Per preparare questa ricetta ci sono vari passaggi, per cominciare dovremo marinare il pollo prima di impanarlo per la frittura, e in secondo luogo, dovremo preparare anche una maionese con la mostarda e il miele, fatta nella maniera tradizionale.

Pronti?

Ingredienti per il pollo: 1/2 petto di pollo tagliato a listelli di dimensioni simili, succo di un limone o lime, curry in polvere, sale, pepe e farina (q.b) – Per l’impanatura, Panko o pangrattato e uova (q.b).

Preparazione: La prima cosa da fare è tagliare il pollo, prima a fette e poi in listelli di dimensioni simili, non più grossi di 1 cm (la lunghezza dipenderà della dimensioni del petto, circa 10 cm). Per facilitare la marinatura usiamo una busta di plastica con chiusura ermetica; prima di tutto, inseriamo il pollo già tagliato nella busta e aggiungiamo il curry, il sale e il pepe (si potrebbero aggiungere anche altri aromi a piacere), chiudiamo la busta e agitiamo per bene, in questo modo gli aromi arriveranno dappertutto; in secondo luogo, aggiungiamo il succo di un limone e di nuovo agitiamo bene. Lasciamo per 10 minuti (se possibile lo possiamo lasciare ancora di più). Per ultimo aggiungiamo un po’ di farina e ripetiamo l’operazione di prima. Dovremmo ottenere dei pezzi di pollo marinati e perfettamente infarinati, senza eccesso di farina.

In una ciottola sbattiamo 2 uova e versiamo il pollo, evitando che ci vada farina in eccesso. In una pirofila disponiamo il panko o il pangrattato e impaniamo per bene tutti i pezzi di pollo. Il panko è un tipo di pangrattato Giapponese, la sua particolarità è che è molto più leggero del pangrattato e per via della sua conformazione fa si che si gonfi durante la frittura, inoltre fa scivolare via i grassi per cui diventa una frittura molto più leggera rispetto alla solita impanatura. Il panko si trova facilmente in qualsiasi negozio di prodotti asiatici.

Non ci rimane altro che friggere in abbondante olio fino ad ottenere dei bastoncini di pollo super croccanti. Importantissima la temperatura dell’olio, che deve essere alta e costante. Per ultimo, importantissimo far scolare il pollo su carta assorbente, per fare perdere l’eccesso di olio.

Ingredienti per la maionese: 1 uovo intero, 2 cucchiaini di mostarda, un cucchiaino di miele, 1 pizzico di sale, olio di girasole o di oliva leggero (q.b). Importantissimo: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente!

Preparazione maionese: In una ciotola versiamo l’uovo intero, un pizzico di sale, due cucchiaini di mostarda, un cucchiaino di miele e con l’aiuto di una frusta iniziamo a mischiare tutti gli ingredienti. Appena abbiamo tutto ben amalgamato iniziamo a versare l’olio a filo e mischiamo bene con la frusta. Dobbiamo star bene attenti e assicurarci che l’olio venga totalmente integrato nella salsa, deve essere un’emulsione perfetta di tutti gli ingredienti. Alla fine aggiungiamo delle gocce di limone e finiamo di mischiare il tutto.

Dobbiamo ottenere una salsa chiara e densa, con tutti gli ingredienti ben amalgamati.

Questa salsa può essere usata sia per carni, che pesce e sta benissimo nelle insalate ;)!

Speriamo vi piaccia moltissimo, ma soprattutto speriamo che questa possa essere una buona proposta anche per gli aperitivi del cenone di capodanno ;)!

Intanto noi vi auguriamo che questo 2017 finisca nel migliori dei modi e che il 2018 sia un anno pieno di grandi progetti, di bei momenti e di tante e gustose ricette!

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

 

Leave a Reply