Oldies but Goldies

Essere tornata a Barcellona ha molte cose belle, una di queste è quella di poter incontrare i miei amici e parenti molto più spesso. Tra di loro ovviamente la mia mamma e le altre donne della mia famiglia, nonna e zie, a cui sono particolarmente legata. Loro infatti sono state le perfette alleate per quello che dovevo fare appena tornata in città, fornire la nostra cucina e la nostra tavola di cose belle senza spendere un patrimonio!

Da tempo cercavo piatti e tazze in ferro smalto come quelli che usavano le nostre nonne e che abbiamo visto tantissime volte a casa. Dato che ora sono di moda in molti negozi, anche online, queste tazzine, teiere e piattini hanno un costo davvero eccessivo e tutti li vogliono, ma il vero valore è molto basso e quindi mi sono sempre rifiutata di spendere tanto.

Ma c’è un posto a Barcellona dove si possono trovare questi oggetti a prezzi davvero bassi. El Mercat dels Encants, anche conosciuto come els Encants Vells o la Fira de Bellcaire. Questo mercato si fa in Plaça de les Glòries da oltre 80 anni, anche se la storia di questo mercato ha le sue origini nella Barcellona del Medioevo. Nel 2013 è stato ristrutturato per essere più comodo e ora dispone di parcheggio, ascensori, bar ed è caratterizzato da un tetto mettalico, alto 24 metri, ricoperto da specchi che riflette l’attività continua di questo mercato. Vale la pena di andare a visitarlo anche solo per questo! Il mercato è aperto Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 7:00 fino all’ora di pranzo.

Al Mercat dels Encants si può trovare di tutto, dall’usato al nuovo, dall’abbigliamento al bianco per la casa, tessuti, mobili, casalinghi, libri, elettronica, musica e oggettistica di tutti i tipi. Dalle cose più stravaganti mai viste, al vintage autentico più ricercato. Ed è qua che sono venuta con mia madre poco dopo essere tornata in città, dato che avevo una cucina e una tavola da riempire.

Il Mercato del Encants è il posto giusto per cercarli, infatti ci sono un paio di negozi che li vendono al loro giusto prezzo: nel piano di sotto un signore vende piatti di varie misure ciotole e tazze con prezzi che vanno dai ’50 centesimi ai 2 euro per le insalatiere e le ciotole grandi. Nel piano di sopra, un negozio di casalinghi li vende nuovi nelle loro versioni rinnovate a 5 euro a tazzina, ma a volte hanno ancora antichi stock di vecchi negozi e là ho acquistato le tazze bianche col bordino azzurro a ’80 centesimi l’una! Un vero affare! Per poco più di 11 euro mi sono fatta tutto un set di piatti per colazione, tazze, ciotole e piatti da portata.

IMG_20160407_114926[1]

Sono comodissimi e molto belli, si possono mettere in lavastoviglie e da poco ho scoperto che possono essere usati anche per infornare torte.

IMG_20160221_103947[1]

Online si possono trovare a prezzi accettabili nei loro modelli più semplici, a mio parere i più belli e anche con nuovi disegni e scritte.

Dove trovarli a Cagliari?

Prima di tutto cercherei nelle madie delle nonne e zie, perchè di sicuro ne hanno ancora. In secondo luogo cercherei nei negozi di casalinghi e drogherie in via Pergolesi, via Dante e Piazza Giovanni XXIII, dove vendono le teiere, le tazze e le pentole in smaltato rosso e bordeaux. Un altro posto dove cercherei sono i negozi gestiti da cinesi, in zona via Sonnino e via XX Settembre, perchè tazze e piattini sono loro creazioni e molto spesso ne hanno.

Conoscete altri posti dove trovarli a Cagliari? Segnalateceli, a La Cocina de Villanova siamo sempre in cerca di nuovi acquisti. ;)!

Maria – La Cocina de Villanova

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

2 Replies to “Oldies but Goldies”

  1. love it!!

    1. lacocinadevillanova says: Reply

      ?

Leave a Reply