La Mia Coca de Recapte

Dopo quasi un anno senza pubblicare, La Cocina de Villanova torna oggi in mezzo a questa paradossale situazione, per proporvi una ricetta catalana che tutti potete provare a fare a casa, con ingrediente comuni e una preparazione semplicissima: La Coca de Recapte. 

Recapte, in catalano, significa approvvigionamento ed è una ricetta originaria delle zone di Lleida e Tarragona ma che oggi giorno si prepara in tutto il territorio catalano. La coca è una sorta di pizza non lievitata condita con melanzane e peperoni cotti al forno, ai quali si possono aggiungere a gusto acciughe, sardine, salsiccia o olive. Il concetto di “recapte” intendeva il fatto di approvvigionare alcuni prodotti che, cotti in questo modo, si conservavano più a lungo.

È una ricetta davvero semplice e per prepararla ci vogliono pochissimi ingredienti, nella mia versione ho aggiunto un po’ di lievito, per rendere l’impasto più soffice e ho eliminato il peperone sostituendolo per pomodorini e ricotta. Spero vi piaccia.

Ingredienti per l’impasto: 300 g di farina, 150 ml Acqua tiepida, 75 ml olio d’oliva, 1/2 cucchiaino di lievito (io uso di birra), Un cucchiaino di sale.

Preparazione: la preparazione è veramente semplice, bisogna impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e morbido, fare un panetto e fare riposare coperto con un canovaccio pulito per almeno un’oretta. Trascorso questo tempo si può rimpastare un altro po’ e fare riposare per altra mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo il condimento

Ingredienti per il condimento: Una melanzana grande, dei pomodorini (q.b), ricotta (q.b)

Preparazione:  Per questa coca ho deciso di usare le melanzane “escalivada” come prevede la tradizione. Laviamo la melanzana, la disponiamo su una teglia da forno, intera e senza sbucciare, condita con olio e sale. La mettiamo in forno per 35/40 minuti a 180°C. Una volta che l’interno della melanzana è morbido, lasciamo freddare fuori dal forno e con l’aiuto di un coltello togliamo tutta la buccia e estraiamo la polpa, che taglieremo a striscioline. Basterà solo condirle con un filo d’olio e sale e saranno pronte, riserviamo insieme ai succhi che rilascerà.

Per quanto riguarda i pomodorini, li ho solamente lavati, tagliati a metà e riservati per condire la coca.

È giunto il momento di montare la coca.

Su una superficie pulita e ingrassata con olio tiriamo l’impasto, possiamo fare una grande coca, o dividere il panetto in due e fare due filoncini. Con l’aiuto di un matterello, anche quello ingrassato con olio, tiriamo bene l’impasto e lo arrotoliamo per trasferirlo su una pirofila da forno capiente. Sulla teglia finiamo di dare la forma che preferiamo. Quella tradizionale è stretta e allungata.

A questo punto possiamo disporre gli ingredienti sopra, melanzane e striscioline e pomodorini, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale e facciamo cuocere su forno non ventilato per circa 15/20 minuti, fino a che la coca non avrà un bel colore dorato, a questo punto aggiungiamo la ricotta e, a forno spento, lasciamo ancora altri minuto per dare calore alla ricotta senza bruciarla. Possiamo anche aggiungere aromi naturale, come rosmarino o origano.

 

La Coca de Recapte si può consumare tiepida o fredda, ma bisogna vedere se riuscite ad aspettare perché i profumi che si diffonderanno sulla vostra cucina vi faranno desiderarla subito!!

Buona preparazione e una fantastica degustazione ;)!

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

 

 

Leave a Reply