Croquetas di Jamón

Las croquetas sono sicuramente una delle nostre ricette preferite, a La Cocina de Villanova, seguiamo la ricetta delle nostre nonne.

Anche se questo piatto è di origine francese, in Spagna si è evoluta fino ad ottenere un carattere proprio. Non può mancare in nessun bar di tapas e in questo caso noi ve le proponiamo di Prosciutto Crudo.

Ingredienti: 50 g. Jamón o Prosciutto crudo, 1 cipolla piccola, 3 cucchiai di farina 00, 1/2 l. Latte tiepido, Noce moscata, sale e pepe, Olio per friggere, Per l’impanatura:  2 uova, Pane grattugiato

Preparazione: Tritate la cipolla e il prosciutto separatamente, In una padella antiaderente soffriggete la cipolla a fiamma bassa con 2 cucchiai di olio finché non sarà completamente appassita.

Quando la cipolla sarà trasparente aggiungete il prosciutto e con l’aiuto di un mestolo in legno, fate insaporire la cipolla insieme al prosciutto.

Appena il prosciutto avrà preso un po’ di colore, cospargete la farina setacciata su tutta la superficie della padella e fatela dorare, mescolate continuamente con un mestolo in legno per evitare che si possa bruciare ed elimanate possibili grumi. Quando abbia preso un po’ di colore aggiungete piano piano 3?4 del latte tiepido e iniziate mescolare “in cerchi” continuamente per creare la besciamella. Piano piano che l’impasto si addensa versate il resto del latte mescolando costantemente, A questo punto assaggiate e aggiustare di sale, noce moscata e pepe (a piacere). E mescolare ancora per al meno 10 minuti, l’impasto sarà pronto quando si staccherà facilmente dalla superficie della padella.

Quando l’impasto sarà pronto, lo trasferitelo in un vassoio piatto e largo e fatelo raffreddare per almeno 3 ore, (meglio da un giorno per l’altro). È importante coprirlo subito con del film trasparente per evitare che si secchi la superficie dell’impasto.

Una volta che l’impasto sarà freddo e rappreso, usate due cucchiai o le mani per creare delle polpette con della forma allungata e passatele prima nel pangrattato poi nell’uovo sbattuto e salato e di nuovo nel pangrattato.

Quando avrete tutte le croquetas pronte, friggetele nell’olio d’oliva a una temperatura alta, perché diventino subito croccanti. Salatele prima di servire.

Servitele su un piatto di portata piatto e accompagnatele con una bella birra fresca!

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

Leave a Reply