Baccalà in ceviche!

Ahhhh che bello, finalmente siamo in vacanza!!! Siamo tornati nella nostra bella isola e ora è il momento di godere per davvero dell’estate e di tutto quello che di bello si può fare quando hai tutto il tempo del mondo. Così oggi anzi che una ricetta per un aperitivo salutare vi proponiamo una ricetta per una cenetta estiva, perché ora il tempo ce l’abbiamo e vogliamo sederci con calma a godere di questo piatto che siamo sicuri vi piacerà tantissimo.

Oggi vi parliamo di nuovo di un prodotto che a La Cocina de Villanova amiamo tanto; il baccalà, in quell’occasione vi facevamo conoscere dei piatti della tradizione portoghese ora però è il momento di una ricetta più fresca adatta alle alte temperature e che mischia una ricetta di origine catalano con un’idea peruviana.

Partiamo dalla ricetta catalana l’esqueixada de bacallà, si tratta di una insalata di mare dove la base è il baccalà con pomodori, cipolle, olive, peperoni dolci e olio d’oliva. Il baccalà esqueixat è già dissalato e fatto a pezzi e si può comprare facilmente in tutti i mercati catalani, in quel caso il pescivendolo ti da le dovute indicazioni su come lavarlo per la preparazione. In caso di acquistare un filetto di baccalà bisognerà tenerlo per 48 ore in ammollo cambiando l’acqua ogni 8 ore, fino a ottenere un pesce non salato e una consistenza tenera (meglio chiedere sempre il consiglio del pescivendolo al momento dell’acquisto!). A quel punto useremo le mani per sfilacciare il baccalà lasciando solo la polpa tenera e bianca e così avremo il nostro baccalà esqueixat!

Dal Perú invece ci arriva la marinatura in succo di lime e la cipolla rossa, base del ceviche che noi adoriamo. Per ultimo il tocco dolce che aggiunge il mango, vi assicuriamo che non vi lascierà indifferenti.

Come tutte le settimane abbiamo chiesto alla nostra Dott.ssa nutrizionista Clara il suo parere su questo piatto ed ecco che cosa ci dice in merito: “La ricetta di questa settimana è molto sfiziosa e leggera. Il baccalà è un pesce con un basso contenuto di grassi (principalmente Omega 3) ed un elevato contenuto proteico. la ricetta prevede l’uso del baccalà a crudo e per questo motivo dobbiamo acquistare un prodotto di ottima qualità e che sia ben conservato“.

Non aspettiamo altro e passiamo alla preparazione del nostro Baccalà in Ceviche!

Ingredienti: 250g di baccalà esqueixat (dissalato e pronto per mangiare), 1 mango maturo, il succo e la scorza di mezzo lime, 1/8 di cipolla rossa di Tropea tagliata sottilissima, olio d’oliva e Tabasco rosso.

Preparazione: Per prima cosa bisogna sminuzzare il baccalà con le mani che sarà già stato dovutamente dissalato e pulito. Una volta pronto e mezz’ora prima di consumarlo lo facciamo marinare con il succo di mezzo lime e olio d’oliva, mischiamo bene e lasciamo che prenda i sapori mentre prepariamo gli altri ingredienti. Togliamo la buccia al mango e lo tagliamo in fette sottili che disponiamo nel fondo del piatto creando uno strato uniforme. Tagliamo 1/8 di cipolla rossa di Tropea in fette sottilissime (noi abbiamo messo davvero poca cipolla perché non vogliamo che copra gli altri sapori, ma potete aggiungere al gusto).

Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti passiamo a montare il piatto. Sopra il primo strato di mango, creiamo un secondo strato di baccalà che a questo punto avrà preso tutti i sapori del lime, aggiungiamo la cipolla tagliata sottile, un filo d’olio d’oliva e una spruzzata di scorza di lime. Per ultimo aggiungiamo delle gocce di Tabasco a piacere che daranno una tocco picante che ci sta davvero bene.

Certamente nelle ricette col baccalà il sale non sempre va aggiunto, noi non lo abbiamo fatto ma assaggiate e decidete all’ultimo.

Valori nutrizionale per 100g di Baccalà in Ceviche:?

Proteine 6,4 g, Lipidi 3,6 g, Carboidrati 6 g, Kcal 80,5 g

Questa ricetta semplicissima è stata una vera scoperta per noi che adoriamo il ceviche e il pesce marinato, speriamo che lo sia anche per voi e che se anche voi siete in vacanze avrete la possibilità di preparare la nostra ricette e di mandarci le foto con i vostri baccalà in ceviche!

In tanto buona lettura e alla settimana prossima!

 

La Cocina de Villanova & Clara.

RICEVI LE NOTIFICHE DEI NOSTRI POST. ISCRIVITI QUI

Name
Email *

0 comments on “Baccalà in ceviche!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *